BONUS MOBILITA’: finalmente si parte

Cosa fare e Click Day

Finalmente sono stati rilasciati aggiornamenti utili a fare richiesta. Vicini al via del Bonus Mobilità ma ci sarà il famoso “Click Day”; 

 

 

Data partenza: dal 3 novembre

Tipologia: Rimborso e Bonus Spesa

SPID e Fattura PDF

 

 

Approfondimento

La famosa prima fase si sta concludendo con la fatidica data della messa online dalla piattaforma del Governo. Tutti coloro, quindi, che hanno effettuato l’acquisto fino al giorno prima dell’attivazione web che avverà il 3 novembre, riceveranno il rimborso con un bonifico.

I cittadini che effettueranno l’acquisto dal 3 novembre, invece, otterranno un bonus spesa che deve essere consegnato al negoziante referenziato, il quale sarà rimborsato dal Ministero direttamente, la famosa fase 2.

Ma attenzione, in entrambi i casi è il cittadino a dover muoversi e non il negoziante.

 

Vediamo allora cosa è necessario fare:

 

RIMBORSO 

  1. Il primo step è richiedere e attivare, se non la si possiede già, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), operazione facile e veloce da poter fare anche via internet, tenendo sotto mano un documento di identità e il proprio codice fiscale. Io ho utilzzato questo ma ce ne sono tanti altri.
  2. Il secondo step è scannerizzare il documento di acquisto intestato a proprio nome, salvarlo in formato pdf e avere sotto mano il vostro IBAN per ricevere il rimborso.
  3. Effettuare l’accesso al portale del Ministero dell’Ambiente minambiente.it a partire dal 3 di novembre 2020 utilizzando lo SPID

Il rimborso riguarda gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 fino al 3 novembre 2020, ed è pari al 60% (fino a un massimale di 500 euro) dell’importo speso.

 

CRITERIO DI ASSEGNAZIONE

ATTENZIONE: il criterio di assegnazione è cambiato. Per poter avere diritto. contrariamente a quanto si vociferava in precedenza, bisogna essere pronti e veloci: ci sarà il famoso “Click Day”.

Verrà data precedenza a chi per primo farà richiesta sul portale a partire dal 3 novembre  e non alla data di acquisto dei beni.

BONUS SPESA – acquisti dal 3 novembre

Per il buono spesa, fruibile dal 3 novembre, la procedura è simile:

  • SPID
  • Accesso alla piattaforma 
  • Richiesta del Buono Spesa da spendere presso un negoziante accreditato al Ministero 

 è importante tenere a mente che tale buono è valido solo per 30 giorni e che l’acquisto deve essere effettuato entro la fine dell’anno corrente (31 Dicembre 2020).

 

Raccomandiamo a tutti  di essere attenti e veloci nella richiesta e di essere in possesso del proprio SPID

Chi sono

Puoi seguirci qui

Newsletter

Se vuoi sapere cosa facciamo e non perderti le novità e i nuovi progetti, iscriviti alla nostra newsletter.

Eccoci alla fine del discorso.

Ora se hai domande non ti resta che farle liberamente, saremo felici di risponderti

CONTATTACI !