Incentivi bici, ebike e monopattini fino a 500 euro: ecco il dettaglio

(Aggiornamento del 14 maggio 2020) –> vai all’aggiornamento

La fase 2 è partita e tra le numerose iniziative, da qualche giorno si parla di un bonus per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita; poiché diversi di voi ci stanno chiedendo informazioni abbiamo provato a far chiarezza a oggi.

Bonus bicicletta

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha spiegato che è allo studio un riconoscimento di una somma che può arrivare fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, biciclette a pedalata assistita, monopattini e mezzi per la mobilità personale a propulsione elettrica.

Su quantum del bonus, si parla del 65-70% del valore d’acquisto con il tetto massimo appunto di 500 euro.

Esempio: se acquisto una bicicletta da 200 euro avrò un rimborso di 140 euro pari al 70%; se acquisto una bicicletta da 2000 euro avrò un rimborso massimo di 500 euro.

Sempre in via di definizione è la possibilità di poter utilizzare in modo retroattivo la spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo dal 4 maggio in avanti.

Numero di abitanti aree urbane

Dalle nuove dichiarazioni sembra che si possa abbassare il numero di abitanti delle aree a 45.000 per aumentare le possibilità di fruizione di centri importanti e capoluoghi.

Rimborso

Come avviene il rimborso

L’ erogazione del bonus potrebbe avvenire in due modi: l’acquirente paga il prezzo intero della bicicletta al commerciante e successivamente sempre l’acquirente deve caricare su una piattaforma elettronica dedicata gli scontrini e fatture per ricevere il rimborso.

L’ alternativa è caricare l’onere sul venditore, ovvero l’acquirente compra la bicicletta già scontata e gli esercenti dovranno inserire i documenti sulla piattaforma per avere la somma rimborsata direttamente dallo Stato. In questo modo si eviterebbe la corsa al click da parte degli utenti.

Rottamazione

Altro aspetto messo in evidenza dalla Ministra è che non si deve rottamare un vecchio mezzo per poter aver diritto al bonus.

Data

La data di attuazione del Decreto è il 18 maggio 2020.

(Aggiornato il 14 maggio 2020) –> vai all’aggiornamento

Chi sono

Puoi seguirci qui

Newsletter

Se vuoi sapere cosa facciamo e non perderti le novità e i nuovi progetti, iscriviti alla nostra newsletter.

Eccoci alla fine del discorso.

Ora se hai domande non ti resta che farle liberamente, saremo felici di risponderti

CONTATTACI !