Fare è Innovare – Università Ca’ Foscari Venezia

Fare è Innovare – Università Ca’ Foscari Venezia

Fare è innovare (Prof. Micelli)

Start Up allo stato solido (Mopbike)

 

Sabato 21 gennaio

Un invito inatteso e due parole in risposta “si! grazie” per definire la nostra presenza.

Ma Dove?

A Venezia, all’Università Ca’ Foscari per l’evento Caffè Cafoscarini

Ma a fare cosa?

A raccontarci e ad ascoltare il futuro artigiano.

 

Sabato 21 gennaio siamo stati narratori di una storia, della nostra storia seppur giovane ma probabilmente rappresentativa degli studi del Prof. Stefano Micelli (Futuro Artigiano).

 

cafoscarialumni600

 

Ad aprire la mattinata il Prof. Micelli, autore del recente saggio “Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano”. Un titolo a nostro avviso quasi commovente da quanta verità sta dietro a questa frase.

La sintesi è il passaggio dal fordismo come modello organizzativo, standardizzazione,  prodotto di massa, al riemergere del valore del lavoro artigiano; Temi quall su misura, la personalizzazione, la manualità creativa e il Made in Italy, sono rappresentativi del modello artigiano di oggi che deve, però, essere permeato da contaminazioni digitali e innovative, dalle stampanti 3d ai laser e cad cam, dall’Internet of Things fino all’intelligenza artificiale.

“ L’innovazione legata al fare rappresenta anche un interessante approccio manageriale indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.”

A detta degli esperti il nuovo artigianato è una via d’uscita dalla crisi economica che sta segnando profondamente la società e sicuramente può tornare a dare il vero valore alla persona, unico tramite per la crescita.

img_2176 img_2188

La Mopbike è questo: un prodotto artigianale, fatto a mano in Italia, nato da uno studio con Cad 3D e passato sotto una fresa CNC, passando per stampanti 3D di uso aeronautico, verniciato a mano e a liquido, gestito con un CRM ed un ERP ma saldato da mani esperte e assemblato con la passione di un collezionista.

 

Abbiamo raccontato l’esperienza, raccontato il nostro percorso e la nostra idea di progetto.

Ma non solo, abbiamo ascoltato e imparato cose nuove, raccolto  nuovi stimoli grazie al confronto diretto con i presenti e risposto alle domande sorte spontanee durante l’evento.

Un evento stimolante dal quale siamo usciti arricchiti e con nuovi spunti. Speriamo anche di essere riusciti nel lascito di qualcosa ai nuovi amici Ca’Foscarini presenti o perlomeno nuove domande alle quali dare una risposta.

 

Ah! dimenticavamo il titolo: Una Start-up allo stato liquido;

Ma cosa vuol dire?

In un tessuto italiano fatto di quasi 6000 startup basate sul digitale o solo su carta – liquide –  a noi piace definirci una Start-up allo stato solido.

Non un sogno ma una realtà

Non un’idea ma un prodotto ( e già venduto)

mop_colla_micelli
“ Non sappiamo quanto si acceleri col Caffè, in ogni caso ieri ci siamo fatti una bellissima corsa con le meravigliose bici di Massimo Ottavio Pavan (www.mopbike.com).” Elvis Colla

 

 

By | 2017-10-09T15:12:00+00:00 gennaio 25th, 2017|Fiere - Eventi, Innovation|0 Comments