MOP like Massimo Ottavio Pavan / Bike like Bicycle

Abbiamo un sogno: un mondo di libertà"

Mopbike è prima di un’azienda, una passione: per l’individuo, per l’ambiente, per le belle cose, quelle funzionali, di qualità ed esclusive.

La MOPBIKE nasce dall’unione del mio nome Massimo Ottavio Pavan e da una delle mie più grandi passioni , appunto, la bicicletta. Da sempre innamorato di questo mezzo a due ruote, fin da bambino mi divertivo a costruire da me i miei primi bicicli: ricordo la trasformazione “chopper” tagliando a metà le forcelle e infilando due tubi per allungarle… Con gli anni, spinto dalla mia curiosità e voglia di sperimentare, ho sviluppato l’idea di far diventare questo mio interesse qualcosa di più concreto…ed eccomi qui!

Perciò, mettendo assieme la capacità di rendere su carta ciò che frulla nella mia mente, con quella di sporcarmi le mani realizzando quello che la mia mente ha partorito, a metà del 2014 ho deciso di partire.

Mopbike è una piccola realtà che produce biciclette artigianalmente nel pordenonese [non di serie] ma è soprattutto sostenitrice di questo mezzo: ecologico, economico e salutare.

MOPBIKE in 3 PAROLE

La Mopbike in tre parole?

  • passione
  • bicicletta
  • artigiano 2.0

Passione per le belle cose, quelle funzionali, di qualità, fatte a mano, esclusive e Made in Italy, vere.  “Una cosa non può essere bella se non è di qualità”

Bicicletta, che può sembrare scontato, ma non lo è. Oggi bicicletta significa molto: significa ambiente, senso civico, risparmio, salute, benessere e libertà

Artigiano 2.0. Noi diciamo sempre: “guardiamo al passato con gli occhi di oggi e di domani”. Uniamo all’artigianalità della lavorazione, tecniche e tecnologie all’avanguardia. Un esempio siamo tra i pochi al mondo a usare un componente in alluminio portante del telaio realizzato con la stampa 3D di derivazione aeronautica.
La ricerca estetica viene abbinata a una progettazione tecnologica innovativa per offrire oggetti unici, destinati a durare nel tempo, sempre con le migliori performance.

TECNICA

Le nostre biciclette sono fatte con e per il cliente per trasmettere un’esperienza personale quasi intima con la realizzazione.

Per fare questo abbiamo fatto scelte tecnologiche e tecniche di elevata qualità. “Una cosa non può essere bella se non è di qualità!”

Usiamo tubazioni Dedacciai in lega leggera di alluminio alto di gamma frutto di un’ultra decennale evoluzione nella definizione dei diametri, delle forme e degli spessori degli elementi costituenti il telaio.

La realizzazione di questo tipo di prodotto avviene grazie all’integrazione tra la tecnologia di trafilatura a spessori differenziati con la progettazione agli elementi finiti (FEM); tale connubio permette di ottenere tubazioni con una notevole riduzione di peso tra le sezioni più sollecitate e le sezioni meno sollecitate.

 

Stampa 3D

Stampa 3D. Oggi siamo tra i pochi o forse gli unici a usare dei componenti portanti del telaio realizzati con la tecnologia additiva della stampa 3D.

 

Saldatura

Il telaio viene saldato a TIG interamente a mano.

 

Cromatazione

Tutte le Mopbike sono sottoposte, prima della verniciatura, al trattamento di cromatazione:  un processo anticorrosione che ne assicura la resistenza agli agenti atmosferici nel tempo e assicura l’aderenza tra il metallo e i successivi strati organici applicati quali le vernici.

 

Verniciatura

Le nostre biciclette sono verniciate interamente a liquido e con 5 strati di vernice a mano. Niente di industriale

 

Guarnitura

Dotate di sistema HOLLOWTECH II della Shimano offre notevoli  vantaggi:

  • rigidità
  • peso ridotto
  • forza
  • performance di rotazione
  • pedivella forgiata incavata/vuota
  • asse da 24 mm vuoto e cuscinetti esterni per una maggiore stabilità